rasatura più vicina possibile con un rasoio elettrico
Uno dei motivi per cui i rasoi elettrici ricevono una pressione costante, soprattutto dai puristi della rasatura a umido, deve essere la vicinanza della rasatura.
Probabilmente avete sentito o letto in alcuni che i rasoi elettrici non possono nemmeno sognare di competere con una lama di rasoio classica in termini di vicinanza.
La cosa divertente è che la stragrande maggioranza di queste affermazioni proviene da uomini che hanno usato un rasoio elettrico solo una o due volte.
Suppongo anche che la loro tecnica probabilmente non era a punto o che il rasoio non era adatto alle loro particolari esigenze.
Ci sono pro e contro a tutto e sarò il primo ad ammettere che i vantaggi dei rasoi elettrici sono un leggero compromesso in termini di vicinanza.
Tuttavia, con alcuni semplici accorgimenti possiamo ridurre al minimo questo compromesso e ottenere una rasatura che sia vicina agli standard di chiunque.
Migliori rasoi elettrici per la rasatura ravvicinata
- Braun Series 9 è il rasoio da barba elettrico preciso*, progettato per una rasatura ottimale
- Grazie alla sua Intelligenza Reattiva integrata si adatta alle caratteristiche del tuo viso, offrendoti una rasatura personalizzata
- La testina specializzata rade più peli alla prima passata rispetto a tutti gli altri rasoi elettrici premium*
- Il rifinitore di precisione estraibile ti aiuta a raggiungere le aree difficili, come le basette o sotto il naso
- Rasoio elettrico prodotto in Germania, impermeabile al 100%, Wet&Dry, progettato per durare fino a 7 anni
- Braun Series 9 è il rasoio elettrico preciso, progettato per una rasatura ottimale
- Grazie alla sua Intelligenza Reattiva integrata si adatta alle caratteristiche del tuo viso, offrendoti una rasatura personalizzata
- La testina specializzata rade più peli alla prima passata rispetto a tutti gli altri rasoi elettrici premium (Testato su barbe di 3 giorni rispetto ai principali prodotti della fascia premium)
- Il rifinitore di precisione estraibile ti aiuta a raggiungere le aree difficili, come le basette o sotto il naso
- Rasoio da barba elettrico prodotto in Germania, impermeabile al 100%, Wet&Dry, progettato per durare fino a 7 anni
- Rasoio elettrico barba con 3 lame flessibili che si adattano ai contorni del viso per facilitare una rasatura efficace e rapida
- Il sistema EasyClean consente una pulizia rapida e semplice senza rimuovere la testina del rasoio uomo
- Include un regolabarba uomo per creare stili di barba da 0,5 mm a 7 mm
- Batteria Li-Ion che offre fino a 3 settimane di rasatura (50 min). Ricarica rapida in 5 minuti per una rasatura completa
- Rasoio barba 100% impermeabile, per un utilizzo Wet&Dry
La vicinanza è un limite intrinseco dei rasoi elettrici?
La tradizionale rasatura a umido, in cui si usa una lama per tagliare i peli a livello della pelle, è il punto di riferimento in termini di vicinanza.
I rasoi elettrici, invece, utilizzano lame da taglio che oscillano o ruotano dietro una lamina sottile perforata o una protezione metallica.
I rasoi elettrici usano lame che oscillano o ruotano dietro una lamina sottile perforata o una protezione metallica.
Ciò significa che c’è una barriera fisica tra la pelle e le lame effettive, quindi il design stesso e il funzionamento dei rasoi elettrici sono la causa di questa limitazione.
I produttori hanno costantemente cercato di compensare questo inconveniente e i rasoi elettrici di oggi sono in grado di fornire risultati eccellenti. Ma questo da solo non è sufficiente per ottenere la rasatura più vicina possibile con un rasoio elettrico.
Ho compilato un elenco di quelle che considero le cose più importanti che si possono fare per migliorare la vicinanza della rasatura quando si usa un rasoio elettrico.
1. Una semplice routine di pre-rasatura è importante quanto la rasatura vera e propria.
So che probabilmente è la parte meno eccitante di questa lista, ma è il fondamento di una rasatura confortevole e ravvicinata.
E’ piuttosto sorprendente come l’apprendimento delle nozioni di base possa avere un impatto enorme sui risultati finali. Il mio consiglio? Una semplice ed efficace routine di pre-rasatura. Non saltate questa parte.
2.Utilizzate un rasoio elettrico all’altezza del compito.
Ci sono diversi rasoi elettrici che offrono prestazioni eccellenti.
Tuttavia, un rasoio entry-level che è ottimo per la rasatura quotidiana non può competere con un rasoio di fascia alta come un Braun Series 9 quando si tratta di prestazioni.
Se la vicinanza è importante allora un rasoio potente e più avanzato è obbligatorio.
ottengo una rasatura soggettivamente più vicina quando uso un rasoio a lamina invece di un rasoio rotante.
3. Utilizzare la crema da barba.
La rasatura a umido con un rasoio elettrico può migliorare notevolmente il comfort e, naturalmente, la vicinanza della rasatura.
L’uso di una crema da barba di qualità con il rasoio elettrico può dare risultati migliori in termini di vicinanza.
Una crema da barba di qualità ammorbidisce i peli e fornisce lubrificazione, permettendo al rasoio di tagliare le stoppie in modo efficiente e vicino alla pelle.
- Fragranza jermyn street collection
- Crema da rasatura
- Formato 150 gr
- Schiuma da barba
Il comfort aggiunto significa che è possibile dare più di pressione del solito, contribuendo ancora una volta alla vicinanza della rasatura.
La schiuma da barba funge anche da lubrificante per le lame, riducendo al minimo l’attrito e il calore e rendendo semplicemente il rasoio più indulgente.
Come usare al meglio la schiuma da barba per una rasatura vicina
Applicare solo uno strato molto sottile di schiuma da barba, molto sottile e acquosa. Usare le mani e lavorare la schiuma sulla pelle per lavorare al meglio. Quindi l’approccio qui è un po’ diverso rispetto alla tradizionale rasatura a umido, dove si usa un pennello per spalmare quella schiuma da barba soffice e ricca.
Se la crema da barba non è un’opzione per voi, allora saltate questo passaggio e controllate il prossimo.
4. Utilizzate una lozione pre-rasatura.
Questa è probabilmente la cosa migliore se la rasatura bagnata non fa per voi.
Una lozione pre-rasatura può contribuire ad una rasatura più accurata.
La rasatura a secco richiede che la pelle sia il più possibile asciutta, ma l’umidità e gli oli della pelle rendono le cose più difficili. Inoltre, il rasoio ha a che fare anche con i peli piatti.
- ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA - Il nostro olio per barba idrata, ammorbidisce e liscia i peli della tua barba, li districa e li rende più brillanti. Olio da barba per contrastare il prurito e la formazione della forfora. Cura la tua barba con il nostro olio.
- ✅ FRAGRANZA FRESCA - Prodotti barba uomo inconfondibili! La nostra linea di prodotti per la barba ha una fragranza unica. Il legno di cedro incontra l‘aroma del limone per creare un olio da barba dal profumo unico ed invitante. Dai una nota fresca alla tua barba.
- ✅ VEGANO E NATURALE AL 100% - Il nostro olio ammorbidente per barba è composto esclusivamente da oli naturali di prima qualità. Non contiene fragranze artificiali o conservanti. Il nostro beard oil è vegano ed è prodotto interamente in Inghilterra.
- ✅ E-BOOK INFORMATIVO INCLUSO - L'olio per barba arriverà a casa tua con un codice di accesso che ti permetterà di scaricare un comodo e-book. Il libricino online contiene consigli e suggerimenti sul come prenderti cura della tua barba.
- ✅ UN REGALO PERFETTO - L'olio da barba è un regalo perfetto per chiunque ami prendersi cura della propria barba e abbia sempre un occhio di riguardo al proprio stile. Ideale da essere impacchettato grazie alla sua graziosa ed elegante confezione.
Una lozione pre-rasatura fornisce uno strato di lubrificazione, assorbe l’umidità e fa sì che i peli si irrigidiscano e stiano dritti.
L’uso contribuisce spesso a rendere la rasatura più precisa e liscia.
5. Assicurarsi che il rasoio sia completamente carico.
Questo deve assolutamente essere sulla vostra lista di controllo prima della rasatura. Nella mia esperienza personale, quando uso un rasoio completamente carico, ottengo la rasatura più vicina.
Un rasoio ben caricato di solito fornisce prestazioni migliori, soprattutto nel caso di rasoi elettrici entry-level.
Mentre molti produttori affermano che i loro rasoi possono mantenere le prestazioni di picco fino al momento in cui la batteria è completamente scarica, in pratica le cose sono un po’ diverse.
La perdita di potenza non è massiccia, ma sufficiente ad avere un effetto sul risultato finale.
Probabilmente avrete notato che un rasoio completamente carico suona anche più veloce di uno con un livello di batteria del 50% o meno.
Anche in questo caso, ci preoccupiamo solo della vicinanza della rasatura e vorrete approfittare della piena potenza di taglio del vostro rasoio.
Se siete preoccupati che questo influisca sulla durata della batteria, potete stare certi che non sarà così.
Le moderne batterie agli ioni di litio montate sui rasoi elettrici non sono suscettibili ai problemi delle vecchie batterie NiMh o NiCd.
6.Pulite e lubrificate il vostro rasoio.
Oltre ad essere un ambiente molto accogliente dove i batteri possono prosperare, l’accumulo di sporcizia influisce sulle prestazioni di un rasoio elettrico.
La pulizia del rasoio elettrico è importante per ottenere prestazioni ottimali, compresa la vicinanza del rasoio.
Sia che usiate una stazione di pulizia automatica o che lo facciate voi stessi, pulite sempre accuratamente il rasoio dopo ogni utilizzo.
Si consiglia di lubrificare regolarmente il rasoio.
Inoltre, lubrificare regolarmente le lame e le lamine minimizzerà l’usura e ridurrà il calore generato durante l’uso.
7. Usate un detergente spray e un lubrificante
Al posto (o a fianco) del metodo di pulizia e lubrificazione sopra descritto può essere utilizzato anche uno spray detergente specifico per rasoi elettrici.
Uno spray per la pulizia e la lubrificazione migliorerà le prestazioni di un rasoio elettrico, permettendovi di avvicinarvi e rendere più confortevole la rasatura.
- Olio lubrificante Panasonic
- 50ml
- WES003
Infatti, vi consiglio vivamente di procurarvene uno, perché migliorerà enormemente le prestazioni del vostro rasoio, specialmente se non avete o non usate una stazione di pulizia automatica.
Nessun prodotto trovato.
Un detergente spray e lubrificante pulirà, sgrasserà, rimuoverà lo sporco e romperà gli accumuli minerali dalle lamine e dalle lame del vostro rasoio, riducendo l’attrito e minimizzando lo stress sul motore.
Se il vostro rasoio non taglia come una volta, fidatevi di me su questo e prendetelo. Non ve ne pentirete.
8. Sostituire le lame consumate
A seconda di quanto spesso vi radete e della grossolanità della barba, le lame e le lamine devono essere sostituite ogni anno circa.
Le lame consumate devono essere sostituite regolarmente per mantenere le prestazioni di taglio ottimali del rasoio.
Questo è importante non solo per la vicinanza, ma anche per considerazioni di sicurezza e comfort.
Non aspettate che le lame si siano consumate attraverso le lamine e acquistate sempre le parti consigliate dal produttore.
Anche in questo caso, un pulitore spray e un lubrificante per prolungare significativamente la durata degli elementi di taglio ed è molto più economico rispetto all’acquisto di nuove lamine e lame di ricambio.
9. Lavorate sulla vostra tecnica per ottenere una rasatura più accurata.
La regolazione della pressione, dell’angolo, della direzione e della lunghezza dei tratti è necessaria per la rasatura di alcune aree, come il collo, il mento o la linea della mascella.
Andate sempre contro la direzione della crescita dei peli e regolateli di conseguenza.
A volte può anche essere necessario allungare la pelle con la mano libera in modo che il rasoio possa tagliare i peli in modo più efficiente. In questo modo anche i peli piatti si drizzeranno in posizione eretta.
Non esercitate una pressione eccessiva, in quanto causerà solo irritazione. Alcuni rasoi sono più indulgenti e potete farla franca, quindi provatelo gradualmente e vedete come va.
Vi consiglio anche di iniziare la rasatura con le zone più difficili, perché richiedono più tempo, attenzione e pazienza.
Se avete appena iniziato, potrebbe volerci un po’ di tempo prima che possiate padroneggiare la rasatura con un rasoio elettrico. Ma vedrete sicuramente dei progressi, quindi continuate a seguirli.
10. Siate pazienti e scrupolosi.
Rasarsi il più possibile con un rasoio elettrico significa anche uno sforzo maggiore.
C’è il lavoro di preparazione e poi c’è la rasatura vera e propria. Ma questi passi in più alla fine ne varrà sicuramente la pena.
Quanto può avvicinarsi alla pelle un rasoio elettrico se tutto è fatto bene?
Una risposta breve? Abbastanza vicina.
Un rasoio a lamina moderno e avanzato può fornire una rasatura molto ravvicinata.
Potrei essere accusato di essere un sostenitore di lunga data della rasatura elettrica, ma quando uso il rasoio giusto e seguo i passi precedenti sono in grado di ottenere una rasatura che è vicina quasi quanto quella che ottengo da un rasoio di sicurezza (meno le tacche e le eruzioni cutanee).
Ultimo aggiornamento 2023-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Riassunto: